aristides 25 febbraio 2006

AmbasciatadiMarte Presenta
ME - TE – DO
MEmorias – TEstificaciones - DOcumentaciones
A cura di: Cristiana Chiarantini, Jason Waite, Aristides Ureña Ramos
25 – 26 FEBBRAIO 2006 ORE 21,30
Negli ultimi anni nell’area centroamericana si è vista una crescente produzione di opere digitali, l’arte digitale, infatti, sta rappresentando uno strumento per nuove forme espressive accessibili a tutti ed economiche.
In questa ottica, Ambasciata di Marte ha deciso di ospitare il progetto di video arte ME – TE – DO.
ME – TE – DO è un progetto che aspira ad aprire una finestra immaginaria su queste terre, le opere digitali presenti sono testimonianze della realtà sociale e quotidiana del Centro America, raccontata attraverso scene forti di sesso, di violenza, o attraverso eventi legati a manifestazioni culturali o tradizioni musicali. Agli artisti invitati, provenienti da Honduras, Panama, Costa Rica, El Salvador, Chiapas e Nicaragua, è stato chiesto, quindi, di dare una panoramica sull’attuale situazione del Centro America. Ad esempio nel lavoro del salvadoregno Milton Doño l’alternarsi di flashback emotivi e di tratti documentaristici ci proietta in una riflessione senza tempo, o come nell’opera di Lucia Madriz (Costa Rica) che affronta la condizione delle donne in America Latina, mentre Mimian Fung Hsun tratteggia e sviluppa senza inibizioni il concetto di nuova identità cino-costaricense; oppure come il videoclip autoprodotto del gruppo musicale Quincha, con cui si apre la serata ME – TE – DO, nel quale la musica latinoamericana tradizionale mescola ritmi diversi ma non dimentica il recupero di sonorità tradizionali attraverso l’uso dei tamburi.
L’idea di ME – TE – DO è di recuperare la memoria collettiva dei paesi centroamericani e di far conoscere il potenziale creativo e sociale degli artisti e delle loro opere. È un progetto in progress, aperto che non si concluderà con le due serate di febbraio, altri artisti stanno già lavorando per aggiungersi alla presentazione di ME – TE – DO a Berlino e a Bruxelles.

Collaboratori: Bayardo Blandino( CAVC Centro ArtesVisuales Contemporaneos) HONDURAS, Carmen Aleman (Galeria ArteConsult)Panama, Carlos Enriques Consalvi (Museo de la palabra y la imagen) El Salvador, Maria Luisa Angulo (Portal CLIP) El Salvador, Maria Josè Monge (MADC museo de Arte y Diseño Contemporaneo) Costa Rica.
Artisti invitati:
Hugo Ochoa, Mejia Byron, Alan mairena, Regina Aguilar, Esaù Adonais Ruis, Lester Rodrigues, Juaquin Rodriguez del Paso, Alejandro Ramires, Lucia Madriz, Florencia Urbina, Mimian Fung Hsu, Jose Alberto Arcel, Habacuc, Ana Luisa Sanchez, henrique Castro Rios, Aristides Ureña Ramos, Milton Doño, Sergio Bermudez; Abaner Benaim.

OLTRE ALLE PROIEZIONI DI VIDEOARTE SARA’ PRESENTE UNA MOSTRA FOTOGRAFICA
SULL’HONDURAS DI NICHOLAS WINYA: HONDURAS: “UN PAESE UN ISTMO”
“…Vivono tra impossibili montagne, vallate dimenticate, terre
violentate, città distrutte e spiagge vuote…”
AMBASCIATA DI MARTE, VIA MANNELLI, 2 FIRENZE TEL 0556550786 info@ambasciatadimarte.org www.ambasciatadimarte.org

Nessun commento: